Paolo Valore | ontoformat

Paolo Valore

Ricercatore. Responsabile Scientifico. Coordinatore dell'unità dell'Università degli Studi di Milano
  Università degli Studi di Milano
+39 02503 12739
 

Paolo Valore è Ricercatore universitario confermato (Professore aggregato) presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna Storia della Metafisica contemporanea per il corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche. Ha insegnato Filosofia teoretica presso il Politecnico di Milano e Filosofia degli oggetti sociali all’Università Commerciale Bocconi di Milano.
Si occupa di ontologia generale e delle implicazioni ontologiche delle teorie formali. Si è occupato anche di filosofia del Novecento, specialmente in relazione alle tematiche del realismo e della rifondazione di una prospettiva trascendentale. La sua ricerca attuale è dedicata principalmente a questioni di mereologia, a problemi legati allo statuto ontologico delle entità concrete e alla teoria della verità. Si interessa anche dei progetti di linguaggi artificiali e di lingue ausiliarie.
Dal 1998 ha preso parte a unità di ricerca finanziate con regolarità dal Ministero dell’educazione, dell’università e della ricerca ed è stato membro del gruppo di ricerca internazionale EUROCORES (European Collaborative Research) “Consciousness in a Natural and Cultural Context (CNCC)” – Progetto “CONTACT: The Conceptual Roots of Consciousness in Interaction: Mapping the Notion of Consciousness in the European Culture”, finanziato dall’European Science Foundation.
Nel 2011-2012 vince una borsa Fulbright ed è Visiting Scholar alla NYU New York University. Nel 2014-2015 è Visiting Scholar alla Columbia University, New
York. È il responsabile scientifico nazionale del progetto interuniversitario FIRB Futuro in Ricerca “ONTOFORMAT” (2013-2016).