Lorenzo Fossati | ontoformat

Lorenzo Fossati

Ricercatore. Responsabile Scientifico. Coordinatore dell'unità dell'Università Cattolica del SacroCuore
  Dipartimento di Filosofia Università Cattolica del Sacro Cuore Largo A. Gemelli, 1
+390272342623
 

Sono ricercatore presso l’Università Cattolica di Milano di Storia della filosofia, che è il corso che tengo alla Facoltà di Scienze della formazione. Ho studiato anche a München e Dresden (grazie a una borsa di studio del Deutsche Akademischer Austauschdienst) e ho tenuto corsi presso la Libera Università di Bolzano (Sede di Bressanone), l’Istituto di studi filosofici della Facoltà di Teologia di Lugano e l’Università Europea di Roma.
Sono membro dell’Editorial Board di “Topoi. An International Review of Philosophy” (Springer) e della Segreteria di redazione della “Rivista di Filoaofia Neo-Scolastica” (Vita e Pensiero). Ho partecipato all’unità di ricerca della mia università nell’ambito dei programmi finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 2002 a oggi, e il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha accolto e finanziato un mio progetto su Bernard Bolzano nel 2005.
Al pensiero di Bolzano mi sto dedicando infatti da alcuni anni, tenendo soprattutto presenti le sue ricerche in ambito logico e metafisico; con Gianni Rigamonti ho curato l’edizione italiana della Dottrina Fondamentale(Bompiani, Milano 2014). Mi interesso inoltre del rapporto tra epistemologia e teologia (con particolare riferimento al razionalismo critico di Popper e Albert, cui ho dedicato un libro: Ragione e dogma, Guida, Napoli 2004), della filosofia tedesca tra Ottocento e Novecento, della relazione tra logica e ontologia nella fenomenologia e nella filosofia analitica.